Controller radio per effetti sonori

Salve a tutti, in quest’articolo riporto il risultato di un lavoro che mi è stato commissionato da un giovane prestigiatore il quale, visto il mio precedente articolo, mi ha contattato dicendo che desiderava poter riprodurre, per mezzo dell'impianto audio dei posti in cui si esibiva, degli effetti sonori a comando attraverso dei pulsanti nascosti negli abiti (ad esempio all'interno di una giacca).

In questo video potete vedere un esempio di ciò: video

Dialogando per email, sono venuto a sapere che egli disponeva di un impianto audio utilizzato come diffusore musicale di sottofondo per i suoi spettacoli a cui attaccava un computer portatile che riproduceva le playlist adeguate.
Dunque, la soluzione finale che ho proposto è stata quella di costruire un dispositivo trasmettitore nascosto nella giacca del prestigiatore e un dispositivo ricevitore che inviasse via cavo al PC di cui sopra i comandi ricevuti. A bordo del PC, un software scritto appositamente provvede all'interpretazione del comando e alla riproduzione del file audio corrispondente.
Nel prossimo capitolo tratterò brevemente i vantaggi di questo sistema.

Il numero di suoni riproducibili in questo modo è stato fissato a dieci.

E' anche bene chiarire che numerose scelte progettuali sono scaturite dal basso budget disponibile come, ad esempio, la scelta dei moduli radio economici sprovvisti di un sistema di codifica/decodifica interno.