Scatola Musicale

Questo progetto nasce come regalo di natale per un mio amico che tanto desiderava poter aggiungere un tocco di comicità in ogni situazione mediante alcuni tipici suoni comici riprodotti al momento giusto.

Si tratta quindi di una scatolina portatile che deve poter stare comodamente in una tasca e che deve permettere la riproduzione veloce non appena l’utente preme un tasto associato al particolare suono adatto alla situazione.

Per questo progetto ho avuto bisogno di:

  • Una scatola piccola: sembra ovvio ma il fatto di dover restare entro piccoli spazi ha condizionato alcune mie scelte progettuali, come spiegherò.
  • Un modulo audio che sia programmabile da pc: ho trovato praticamente perfetto il modulo venduto su lpelettronica, il modulo lpm11162: programmabile e controllabile mediante pulsanti o microcontrollore
  • Un microcontrollore, piccolo, che leggesse la tastiera (3x4) e controllasse il modulo mediante protocollo seriale
  • Un amplificatore integrato: ho optato per il tba820m, in grado di erogare 1.2W a 9V (più che sufficienti per questo scopo) e molto configurabile attraverso componenti esterni.
  • Ovviamente uno stadio di alimentazione che fornisse i 3,3 volt tipici richiesti dal modulo audio. Ho scelto di regolare la tensione con un lm317 perchè è in grado di fornire tutta la corrente necessaria, e il non basso dropout non è un problema perchè il tutto sarà alimentato da una pila da 9V.